SetUp per casa

Interior design: un tuffo nel passato con SetUp

interior design setup italia copertina

La storia dell’interior design

Con il termine “interior design” si intende quell’insieme di tecniche, che aiutano a progettare gli spazi e gli oggetti in un ambiente chiuso, come case, negozi e uffici. Tale concetto si è diffuso negli anni, parallelamente all’idea di moda, sfoggiando arredamenti sempre di tendenza e al passo con gli anni.

Dagli anni ‘’60 ad oggi, l’idea di arredamento è cambiata e si è evoluta, lasciando spazio a numerose proposte di design, ognuna diversa dall’altra. Ricordiamo gli anni ‘’60 e ’’70, contraddistinti da uno stile lineare e materiali naturali, accompagnati da colori accesi e vivaci, come il rosso, il giallo, il blu ed il verde. Successivamente, il focus si è spostato su ambienti sempre più luminosi, ricchi di accessori, linee curve che donano movimento, colori viola, materiali di marmo, mobili di alta qualità e finiture raffinate. Quindi, mobili asimmetrici e dalle forme geometriche, tanti motivi funky delineavano uno stile urbano anni ‘’90.

Il futurismo degli anni 2000

Gli anni 2000, definiti gli anni del futurismo, si caratterizzano soprattutto per l’avanzare della tecnologia, come e-mail, SMS, internet, telefoni cellulari. Tali strumenti e il modo di pensare hanno rivoluzionato anche l’arredamento.

Con il progresso della tecnologia, si è iniziato a cercare sempre più uno stile minimal, contraddistinto da un arredamento semplice e luminoso. Il design degli anni 2000 ha visto passare tanti giochi di colore, da quelli più accesi e dai contrasti forti, come il blu e il giallo, alle tonalità pastello, che donano luminosità e un senso di relax, come il blu chiaro, il verde ed il rosa. Ulteriore aspetto dell’epoca da considerare è la scelta di arredi che riflettono la luce, tra cui i mobili lucidi dalle tonalità chiare o accese, che conferiscono carattere all’ambiente.

2024: tornano gli arredi in metallo

Dopo un excursus della storia dell’interior design, arriviamo finalmente ad oggi! Il 2024 è un anno particolare per l’arredamento, tra tradizione e innovazione, si dà il via libera alla fantasia.

Semplicità, versatilità, innovazione continua e funzionalità sono gli elementi individuati dagli interior designer nel 2024. In aggiunta, quest’anno, come non mai, torna il metallo e l’alta qualità di artigianato. Riguardo ai colori, ci si può divertire con svariati contrasti, che rendono gli ambienti più luminosi e otticamente più grandi e spaziosi.

Mobili in metallo Setup: l’evoluzione dell’interior design

In linea con le tendenze, SetUp ti propone soluzioni di design innovative e funzionali. I mobili in metallo SetUp rispecchiano pienamente i valori di design di quest’anno, offrendo la possibilità di personalizzare e adattare i propri spazi secondo la moda e, soprattutto, il tuo gusto!

I mobili in metallo SetUp sono facili da montare e smontare, li puoi posizionare dove vuoi e quando vuoi, senza l’ausilio di attrezzi. Inoltre, puoi scegliere i colori, la tipologia di ante e le dimensioni che preferisci.

Insomma, con SetUp sarai sempre al passo con i tempi!