SetUp per l'ambiente

Salone del Mobile 2024 Materia Natura: la modernità di SetUp

Materia Natura Setup

Materia Natura: dal Salone del Mobile a SetUp

“Materia Natura” è il tema scelto per quest’anno per il Salone 2024, tema molto vicino alle scelte di design e di produzione di SetUp.

Come ogni anno in questo periodo, a Milano si riuniscono esperti di design, architetti, buyer, appassionati al mondo del mobile e del design, ed oltre 2000 espositori provenienti da tutto il mondo!

Materia e Natura: due termini apparentemente opposti, ma che nella visione alla base del progetto SetUp sono un connubio inscindibile: dalla scelta dei materiali al packaging, passando per la modularità e la durevolezza, l’intero processo produttivo rispetta e rispecchia i canoni della sostenibilità e del design al servizio della funzionalità e dell’ambiente.

SetUp, materia, natura: ambiente e funzionalità al centro

Materia, natura, creatività e progettazione sostenibile sono alla base, come confermato anche dal tema del Salone, di una produzione sensata e con una giusta visione del futuro degli arredi.

SetUp, in questo, con le sue caratteristiche e la possibilità di rimodulare ampliando o sostituendo i nostri moduli, dimostra di essere all’avanguardia negli arredi, scegliendo la produzione di mobili interamente in metallo, di qualità, da assemblare semplicemente attraverso i magneti.

“Materia Natura” amplifica e approfondisce ulteriormente questa visione, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.

SetUp: i punti chiave del design sostenibile

Il design sostenibile è un tema di grande rilevanza nel mondo del design e dell’architettura, molto caro a SetUp. Non si tratta solo di creare oggetti esteticamente piacevoli, ma anche di considerare l’impatto ambientale, sociale ed economico di ciò che progettiamo.

Ecco alcuni punti chiave sul design sostenibile:

  • Materiali sostenibili: nel design sostenibile, esattamente come facciamo per SetUp, si utilizzano materiali che sono riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossici. Questi materiali riducono l’impatto ambientale e promuovono la salute umana.
  • Lunga vita del prodotto: il design sostenibile tiene conto della durata del prodotto. Progettiamo oggetti che possano resistere nel tempo, evitando così il rapido obsolescenza e la produzione eccessiva di rifiuti.
  • Risparmio energetico: nel processo di progettazione, si cerca di utilizzare processi produttivi a basso consumo energetico. Inoltre, i prodotti stessi dovrebbero essere efficienti dal punto di vista energetico.
  • Consapevolezza globale: il design sostenibile va oltre il prodotto stesso. Comprende anche una dimensione economica e sociale. L’obiettivo è creare un progresso costante o crescente, garantendo una qualità della vita non inferiore per le generazioni future.

In sintesi, il design sostenibile è una risposta alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Per gli arredi SetUp, abbiamo scelto un approccio che mira a creare oggetti belli, funzionali e rispettosi dell’ambiente.