SOSTENIBILITÀ

SetUp nasce con l’ambizione di ridurre al minimo l’impatto ambientale e contribuisce alla salute del pianeta: composto interamente in lamiera d’acciaio è riciclabile al 100%, è estremamente durevole, ha infinite possibilità di trasformazione e di applicazione in ogni ambiente della casa e dell’ufficio e al termine del suo utilizzo può essere venduto come rottame di ferro e reimmesso nell’infinito ciclo di vita dell’acciaio.

La vernice utilizzata a polvere in poliestere non emette COV (composti organici volatili), non contiene metalli pesanti, non contiene solventi e non è infiammabile.

Anche gli imballi utilizzati sono totalmente ecosostenibili, i moduli SetUp infatti sono avvolti prima in buste protettive biodegradabili e compostabili e poi imballati in cartone.

Decidere di intraprendere uno stile di vita eco-friendly fuori e dentro casa è diventato un must have che cattura l’attenzione di tutti, dagli architetti ai designer. Nel corso degli anni i professionisti del settore hanno fatto scelte volte all’eco sostenibilità.

Occorre, dunque, prestare sempre attenzione a tutto quello che riempie le nostre case.

Il primo metodo per aiutare l’ambiente è scegliere materiali solidi e durevoli. Sembra una banalità, ma scegliere manufatti resistenti e durevoli contrasta la maggior forma di spreco, ovvero: “l’usa e getta”.

Ciò che si mantiene intatto a lungo può sempre essere rivisitato, trasformato o venduto, continuando a vivere e facendo risparmiare moltissima energia.

Le emissioni indoor sono un problema sottovalutato. Senza saperlo respiriamo ogni giorno sostanze dannose per la salute ed anche gli arredi contribuiscono a questo tipo di emissioni. SetUp ha emissioni nulle. Noi e i nostri figli siamo al sicuro.

COSA RENDE UN MOBILE “SOSTENIBILE”?

Il MATERIALE di cui è fatto
SetUp è fatto TOTALMENTE di acciaio laminato a freddo: materiale sostenibile al 100% e con un ciclo di vita potenzialmente infinito.

Deve essere RIUTILIZZABILE, RICICLABILE e DURATURO

SetUp potenzialmente potrebbe durare per sempre, se ti ha annoiato però puoi riconfigurarlo come vuoi o riutilizzarlo in qualsiasi altro ambiente oppure se proprio vuoi smaltirlo puoi conferirlo come rottame ferroso: tu riceverai il valore di mercato del rottame in denaro e lui riprenderà a vivere nell’infinito ciclo del ferro.

L’impiego della manodopera utilizzata per la sua realizzazione deve rispettare i DIRITTI dei lavoratori

SetUp è totalmente prodotto in Italia in un’azienda con oltre 35 anni di attività da operai metalmeccanici regolarmente assunti con Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori

Le vernici devono essere ECOLOGICHE
SetUp è verniciato con polveri epossidiche che non contengono COV (Composti Organici Volatili) ovvero l’insieme dei composti chimici tossici rilasciati da materiali, vernici e colle impiegate nel settore arredo di cui la formaldeide, per esempio, risulta essere la più dannosa.

Il packaging deve essere RICICLABILE
SetUp ti arriverà avvolto in una busta biodegradabile (usata per proteggere la superficie da possibili graffi provocati da sfregamento) contenuta a sua volta in un imballo in cartone riciclabile e certificato FSC.