SetUp è un progetto nato all’interno di un’azienda viva e attiva da quasi 40 anni nel settore dell’arredo metallico, con una grande capacità produttiva, esperienza consolidata ed impianti di ultimissima generazione: è il prodotto più recente della So.c.a.m. s.c.p.a. Società Cooperativa Arredi Metallici, che nasce nel 1986 dalle ceneri di un’azienda fallita.

Il 24 marzo 1986 il Tribunale di Salerno dichiara, infatti, il fallimento definitivo della Calfer s.n.c., fallimento che arriva dopo mesi di sacrifici, cassa integrazione, licenziamenti, trattative con i sindacati e con i dipendenti, tutto si rivela vano poiché il livello di indebitamento della società è talmente elevato da rendere la situazione irrecuperabile.

Ma un gruppo di dipendenti non si arrende all’idea di perdere il posto di lavoro, all’idea di fermare un’attività che, nonostante le difficoltà, aveva sempre avuto numerose commesse e un folto portafoglio clienti, la produzione è ferma ormai da mesi ma loro continuano a riunirsi e a discutere in cerca di una soluzione, di un’alternativa che possa sbloccare la situazione, consapevoli del fatto che ogni giorno di inattività equivale a perdita di mercato, di competitività e di efficienza di macchinari e impianti ad elevata tecnologia.

La svolta arriva dall’idea di avvalersi della appena emanata Legge n. 49/1985, meglio conosciuta come Legge Marcora contenente “Misure urgenti a salvaguardia dei livelli di occupazione” e che consente, alle cooperative nate dalla dismissione di impianti industriali esistenti, di ottenere un finanziamento pari a tre volte il capitale sociale investito.

Così il 20 maggio 1986 un gruppo di 35 soci costituisce con atto notarile la So.c.a.m. s.c.p.a. sottoscrivendo quote di capitale sociale per un importo pari alla loro liquidazione e ad alcuni mesi di cassa integrazione ed ottenendo dalla Compagnia Finanziaria Industriale di Roma il finanziamento previsto dalla legge Marcora che verrà utilizzato per l’acquisto degli impianti e dei macchinari della precedente società e per il fitto dello stabilimento.

È così che un’idea considerata folle da molti diventa realtà, una realtà viva e attiva da oltre 35 anni.

Lo stabilimento produttivo si estende su una superficie di oltre 10.000 mq ed è dotato di impianti automatici per la lavorazione del metallo di elevatissima tecnologia nonché di due impianti di verniciatura di cui uno di ultimissima generazione.

La So.c.a.m. s.c.p.a. opera sia in Italia che all’estero e l’offerta è principalmente rivolta a grossisti e rivenditori raggiunti tramite agenti e rappresentanti di zona o direttamente dall’azienda, ed impiega attualmente 23 dipendenti di cui 19 operai, 3 impiegati e 1 dirigente.

L’attività segue tutto il ciclo produttivo degli arredi metallici a partire dalla progettazione degli stessi, all’acquisto e lo stoccaggio dei coils di lamiera fino alla consegna del prodotto finito presso i clienti.

All’interno di questa bella realtà, SetUp si sviluppa come idea innovativa che nasce dalla voglia di reinventarsi, dall’esigenza di creare alternative valide e stimolanti e dall’urgenza di dare il proprio contributo a rendere reale quell’idea di sostenibilità troppo spesso astratta.

SetUp vuole contribuire a riportare il metallo tra i materiali nobili in grado di coniugare perfettamente, durabilità, design e sostenibilità, e prende forma osservando come, sempre più spesso, vita privata e lavoro convivano e si accavallino, richiedendo spazi flessibili ed intercambiabili, ma anche piacevoli da vivere.

SetUp esprime bellezza, armonia, proporzione, perché sei tu a progettarlo riflettendo il tuo modo di essere, le tue esigenze reali, avendo la possibilità e la libertà di scegliere i colori che meglio si adattano a te: è il risultato della ricerca, del design e della competenza di una realtà che racchiude in sé una storia di determinazione, passione per la propria professione, ed una storia di eccellenza produttiva dalla forte impronta “made in Italy”.